Cardiologia Ambulatoriale - Outpatient Cardiology
https://www.cardiologiaambulatoriale.eu/a-patient-with-digoxin-intoxication/
Export date: Sun Jan 29 9:53:54 2023 / +0000 GMT

A patient with digoxin intoxication


Un caso di intossicazione digitalica

Francesco Negro, MD 1, 2; Doralisa Morrone, MD, PhD 2

1 Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare, Università di Pisa
2 Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell'Area Critica, Università di Pisa


Abstract


La digossina è un farmaco appartenente alla famiglia dei glicosidi cardioattivi, che hanno importanti effetti inotropi, neuro-ormonali ed elettrofisiologici e che viene tuttora impiegata nel trattamento sintomatico dello scompenso cardiaco con compromissione della funzione ventricolare sinistra e della fibrillazione/flutter atriale. La conoscenza della sua farmacologia e dei suoi effetti clinici è di fondamentale importanza al fine di selezionare i pazienti che possano trarre beneficio da tale terapia ed al fine di evitare l'intossicazione digitalica, che è tuttora un importante problema con il quale il clinico deve confrontarsi.


Parole chiave: Digossina; Intossicazione digitalica; Scompenso cardiaco; Iperpotassiemia.


Abstract


Digoxin is a cardioactive glycoside with important inotropic, neuro-hormonal and electrophysiologic effects, still used in the symptomatic treatment of heart failure with reduced ejection fraction and atrial fibrillation/flutter. The knowledge of its pharmacology and clinical effects is crucial to select individual patients who can benefit from the therapy and to avoid digoxin intoxication, which is still a challenging issue that the cardiologist has to face.


Key words: Digoxin; Digoxin intoxication; Heart failure; Hyperkalemia.













Icon





Download the full article









Post date: 2020-09-01 16:16:15
Post date GMT: 2020-09-01 16:16:15

Post modified date: 2020-11-27 14:12:11
Post modified date GMT: 2020-11-27 14:12:11

Export date: Sun Jan 29 9:53:54 2023 / +0000 GMT
This page was exported from Cardiologia Ambulatoriale - Outpatient Cardiology [ https://www.cardiologiaambulatoriale.eu ]
Export of Post and Page has been powered by [ Universal Post Manager ] plugin from www.ProfProjects.com