Cardiologia Ambulatoriale - Outpatient Cardiology
https://www.cardiologiaambulatoriale.eu/cardio-metabolic-risk-and-atherothrombosis-in-postmenopausal-women/
Export date: Thu Apr 18 4:40:33 2024 / +0000 GMT

Cardio-metabolic risk and atherothrombosis in postmenopausal women


Rischio cardio-metabolico e aterotrombosi nella donna in menopausa

Addolorata Carcagnì 1; Patrizia Presbitero 2

1 Centro Cuore Carcagnì, e Dipartimento Cardiovascolare di Gemelli Molise Campobasso
2 Istituto Clinico Humanitas, Milano


Abstract


Le alterazioni ormonali e metaboliche della donna in menopausa sono alla base della comparsa dei principali fattori di rischio cardiovascolari (FRC), della formazione delle placche ateromasiche e di un aumento degli eventi cardiovascolari maggiori ad essa associate. L'insulino-resistenza correlata all'obesità centrale potenzia lo stato infiammatorio e di ipercoagulabilità, già presenti per la variazione del quadro ormonale. Il processo aterosclerotico nei vasi compare nella donna soprattutto dopo la menopausa e si associa ad un aumento di eventi ischemici cardiovascolari, anche acuti dovuti ad aterotrombosi. La formazione della placca nella donna, protetta fino ad allora dagli estrogeni, sembra subire una accelerazione in questa fase, eguagliando in pochi anni gli eventi cardiovascolari degli uomini, e diventando la principale causa di mortalità dopo i 75 anni. Questa rassegna mostra in che modo le alterazioni ormonali e l'insulino-resistenza portano all'insorgenza dei maggiori FRC come il diabete, l'ipertensione e la dislipidemia. Inoltre, evidenzia come l'aumento dello stato infiammatorio in menopausa associato ai FRC determina non solo la formazione della placca ateromasica, ma anche i fenomeni aterotrombotici e gli eventi cardiovascolari maggiori. La comparsa della placca ateromasica e la sua destabilizzazione legata allo stato infiammatorio diventano, quindi, la principale causa di morbilità e mortalità nella donna in menopausa. Pertanto, è importante limitare lo stato infiammatorio controllando l'insorgenza dell'obesità centrale e dell'insulino-resistenza principalmente con la dieta e l'esercizio fisico. Inoltre, è necessario istruire le donne in menopausa a riconoscere i sintomi associati ad eventi cardiovascolari. L'aumento della mortalità, soprattutto per cardiopatia ischemica (CPI) nella donna dipende spesso da un ritardo del trattamento anche per eventi acuti; pertanto, è necessario ricorrere più velocemente al trattamento per migliorare la prognosi.


Parole chiave: Menopausa; Metabolismo; Rischio cardiovascolare.


Cardiovascular diseases are associated with a risk of morbidity and mortality in postmenopausal women. Circulating estrogen reduction and insulin-resistance state, due to visceral adipose tissue increase, are both associated to higher cardiovascular risk and participate in the mechanisms of vascular damage and atherosclerotic plaque formation. This review shows how circulating estrogen reduction and insulin-resistance state lead to the main FRC and atheromatous lesions appearance. Moreover, it shows how the systemic inflammation associated to an hypercoagulative state lead to an increase of acute cardiovascular events and to an higher mortality. Therefore, important recommendations have to be suggested in clinical practice to the women in postmenopausal state.


Key words: Menopause; Metabolism; Cardiovascular risk.













Icon





Download the full article









Post date: 2021-12-01 13:12:44
Post date GMT: 2021-12-01 13:12:44

Post modified date: 2022-03-21 18:49:14
Post modified date GMT: 2022-03-21 18:49:14

Export date: Thu Apr 18 4:40:33 2024 / +0000 GMT
This page was exported from Cardiologia Ambulatoriale - Outpatient Cardiology [ https://www.cardiologiaambulatoriale.eu ]
Export of Post and Page has been powered by [ Universal Post Manager ] plugin from www.ProfProjects.com