Cardiologia Ambulatoriale - Outpatient Cardiology
Export date: Thu Apr 25 21:21:45 2024 / +0000 GMT

Spontaneous coronary artery dissection: a rare form of type 2 myocardial infarction

Aggiornamenti di cardiologia clinica
a cura degli specializzandi della Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare dell'Università di Pisa
Direttore: Prof. Roberto Pedrinelli

La dissezione coronarica spontanea: una rara forma di infarto miocardico tipo 2
Rita Laura Borrello, MD 1; Marco De Carlo MD, PhD, FESC 1, 2
1 Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare, Università di Pisa
2 Azienda Ospedaliera Univeritaria Pisana

La dissezione coronarica spontanea (SCAD) è una rara forma di sindrome coronarica acuta considerata a lungo quasi esclusiva della gravidanza e del post-partum. La prevalenza di tale patologia nelle donne giovani senza i classici fattori di rischio cardiovascolari la rende una malattia di difficile diagnosi e gestione. Gli studi osservazionali e retrospettivi, incrementati soprattutto negli ultimi 5 anni, hanno contribuito a migliorare la conoscenza della epidemiologia e della prognosi della SCAD. Tuttavia, le linee guida sulla gestione dell'infarto miocardico sono focalizzate sul trattamento del- la patologia aterosclerotica e mal si adattano alla gestione di una malattia fisiopatologicamente diversa che potrebbe giovarsi di una terapia conservativa. La terapia ed il follow-up della SCAD si basano ad oggi prevalentemente su documenti di consenso degli esperti non basati su solide evidenze. Vi è necessità di trial clinici prospettici randomizzati per poter chiarire i meccanismieziopatogenetici e la corretta terapia di questa forma di infarto tipo 2, gravata da una elevata percentuale di recidiva.
Parole chiave: SCAD; Displasia fibromuscolare; P-SCAD.

Spontaneous coronary artery dissection (SCAD) is a rare form of acute coronary syndrome typically observed during pregnancy and post-partum. In recent years, observational studies dismantled the traditional idea of SCAD. Its prevalence in young women without classical cardiovascular risk factors justifies the difficulty of diagnosis and management. Current myocardial infarction guidelines are focused on atherosclerotic coronary disease and are not directly applicable to SCAD, which may benefit from a conservative management. Treatment and follow-up of SCAD are currently based on consensus documents and not on solid evidence. Randomized prospective trials are essential to investigate alternative treatments for this type 2 myocardial infarction, burdened by a high rate of recurrence.
Key words: SCAD; Fibromuscular dysplasia; P-SCAD.

Post date: 2019-12-30 15:32:11
Post date GMT: 2019-12-30 15:32:11

Post modified date: 2020-03-28 20:51:06
Post modified date GMT: 2020-03-28 20:51:06