The imaging in pericarditis
Cardiologia e Fisiopatologia Cardiovascolare – Azienda Ospedaliera Universitaria di Perugia
Abstract
Le malattie del pericardio sono patologie frequenti e la diagnosi per immagini è un momento cruciale per intraprendere il trattamento più idoneo e per monitorare la malattia. Le pericarditi vengono accuratamente diagnosticate dall’ecocardiografia che visualizza la presenza, l’estensione e l’entità del versamento, può fornire informazioni sulla sua natura, studia le ripercussioni emodinamiche sulle camere
cardiache, indirizza verso il trattamento farmacologico e monitora il decorso della malattia. Nella maggior parte dei casi è l’unica indagine diagnostica utilizzata sia per la diagnosi che per il management clinico-terapeutico. In alcuni casi, però, i reperti strumentali non rispondono a tutti i quesiti clinici ed è necessario il ricorso ad altre tecniche diagnostiche quali la TC o la RMC.
Questa rassegna prende in considerazione il ruolo delle singole tecniche di imaging nella gestione dei pazienti con le malattie del pericardio, alla luce delle attuali conoscenze scientifiche e delle recenti linee guida. La conoscenza degli scenari fisiopatologici e clinici delle pericarditi, l’uso appropriato delle tecniche diagnostiche consentono una corretta gestione dei pazienti con pericardite.
Parole chiave: Pericarditi; Ecocardiografia; Tomografia computerizzata; Risonanza magnetica cardiaca.
Abstract
of pericardial patients.
Key words: Pericarditis; Echocardiography; Computed tomography; Cardiac magnetic resonance.