An unexpected cause of bradyarrhythmia


Una causa imprevista di aritmia ipocinetica
Chiara Andreoli, MD 1; M. Gabriella Pinzagli, MD 2; Gianluca Savarese, MD 1; Emilia Biscottini, MD 1; Federico Crusco, MD 1; Francesco Marchetti, MD 1; Francesca Ferretti, MD 1; Giorgio Maragoni, MD 1
1 Nuovo Ospedale S.G. Battista Foligno
2 ASL 1 Alto Tevere Umbro P.O. Città di Castello ed Umbertide

Abstract

Un uomo di 34 anni, in precedenti condizioni di buona salute, è giunto alla nostra attenzione per il riscontro occasionale di blocco atrio-ventricolare (BAV) di III grado alternato a BAV di II grado 2:1. Un ecocardiogramma ed una RM cardiaca (RMC), effettuata nel sospetto di miocardite, sono risultati normali. Un Rx torace mostrava, inaspettatamente, numerosi addensamenti polmonari bilaterali ed ispessimento interstiziale. Una TC torace confermava, con il riscontro dei segni patognomonici, un quadro di sarcoidosi polmonare. È stata quindi effettuata una biopsia di un LFN sopraclaveare che ha evidenziato la presenza di granulomi non casosi. In considerazione della RMC negativa, al fine di evidenziare la localizzazione cardiaca dei granulomi è stata effettuata una FDG-PET, che ha mostrato diffusa captazione di FDG a livello della parete libera del ventricolo destro, del setto interatriale ed in particolare a livello della giunzione AV. Abbiamo pertanto iniziato terapia corticosteroidea e abbiamo deciso di non impiantare subito un pacemaker (PM), seguendo il paziente con l’ausilio di un Loop recorder. Dopo un’iniziale regressione del BAV, a 8 mesi dall’inizio dello steroide il Loop recorder registrava una recidiva di BAV con pause di oltre 3 secondi anche diurne.
Abbiamo quindi ripetuto una FDG-PET che ha evidenziato captazione di FDG in nuove aree del ventricolo sinistro. Pertanto è stata intrapresa terapia con infliximab e il pz è stato sottoposto ad impianto di ICD bicamerale.

Parole chiave: Blocco AV completo; Sarcoidosi; Aritmie secondarie.

A 34-year-old man came to our attention after an occasional finding of 2nd-degree 2:1 and 3rd-degree AV block. Echocardiography and CMR were normal. A chest X-ray showed bilateral pulmonary consolidations and interstitial thickening. A CT of the chest confirmed typical findings of sarcoidosis. Excisional lymph node biopsy found noncaseating granulomas. A FDGPET showed diffuse uptake of FDG in the right ventricle, in the interatrial septum and particularly in the AV junction. We started corticosteroid therapy and we decided to follow-up the patient with the aid of an implantable loop recorder (ILR). Following an initial regression of the AV block, 8 months later the ILR revealed AV block leading to pauses more than 3 seconds during the day; a new FDG-PET showed FDG captation in new areas of left ventricle. Hence we started infliximab and implanted a dual chamber ICD.

Key words: Complete AV block; Sarcoidosis; Secondary arrhythmias.


 

You may also like...