Atheromatous plaques of the brachiocephalic trunk-right subclavian discrict an early marker of atherosclerotic cardiovascular disease

Le placche ateromasiche localizzate al tratto tronco comune-succlavia destra, come marker precoce di malattia ateromasica
Roberto Marescotti
Servizio di Diagnostica Ultrasonografica Vascolare, Ospedale del Delta, Lagosanto, Ferrara

I pazienti che sviluppano una malattia cardiovascolare sono generalmente portatori, nel corso di una lunga fase pre-clinica, di fattori di rischio, spesso molteplici, per aterosclerosi. In questi soggetti è fondamentale una stratificazione del rischio per identificare e trattare adeguatamente coloro che andranno incontro alle manifestazioni cliniche della malattia aterosclerotica. L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, che valuta la presenza di placche ateromasiche e lo spessore medio-intimale carotideo, è fondamentale nello screening di tali pazienti. L’ecocolordoppler è una metodica validata ed entrata nell’uso comune, non invasiva, facilmente ripetibile, ma che richiede un adeguato training dell’operatore per acquisire le adeguate competenze. Le nostre osservazioni richiamano l’attenzione sulla ateromasia delle arterie del distretto tronco brachiocefalico-succlavia destra, come marker precoce e predittivo del rischio, indipendente rispetto allo spessore medio-intimale carotideo.

Parole chiave: Rischio cardiovascolare; Malattia cardiovascolare aterosclerotica; Eco color Doppler vascolare.

Patients who develop cardiovascular diseases, usually have multiple risk factors for a long pre-clinical phase. In these subjects,risk stratification is essential to adequately identify and treat those with the future clinical manifestations of atherosclerotic disease. Supra-aortic trunk ultrasound, which evaluates the presence of atheromatous plaques and carotid intima-media tickness, isfundamental in the screening of these patients. Our observations draw attention to the predictive value of atheromasia of the brachiocephalic trunk-right subclavian district, as an early marker of atherosclerotic cardiovascular disease.

Key words: Cardiovascular risk; Atherosclerotic cardiovascular disease; Vascular ultrasounds.