Cardio-immunology outpatient clinic: current issues and future perspectives


L’ambulatorio integrato di cardio-immunologia: orizzonti attuali e
prospettive future
Andrea Silvio Giordani, MD; Anna Baritussio, MD, PhD; Sabino Iliceto, MD;
Renzo Marcolongo, MD; Alida Linda Patrizia Caforio, MD, PhD, FESC
Cardiologia, Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica, Azienda Ospedale Università di Padova, Padova, Italia

Abstract

Il ruolo del sistema immunitario nelle patologie cardiovascolari è sempre più riconosciuto come fondamentale, sia in termini di meccanismi eziologici primari in molteplici patologie, come la miocardite autoimmune e la pericardite idiopatica recidivante, sia come cofattore nella progressione di plurimi processi di malattia, come l’aterosclerosi. La gestione dell’ambulatorio di cardio-immunologia richiede la collaborazione integrata di un team di specialisti, primi tra i quali il Cardiologo e l’Immunologo, per una esaustiva presa in carico di pazienti con patologie spesso ad elevato carico assistenziale. Un esempio della necessità del management condiviso del paziente cardio-immunologico è la gestione della terapia immunosoppressiva e/o immunomodulante, intrapresa in una quota sempre maggiore di casi. Obiettivo di questo lavoro è la presentazione delle patologie più comunemente affrontate nell’ambito della cardio-immunologia, con particolare riguardo alla gestione ambulatoriale, la discussione degli aspetti clinici più rilevanti della gestione condivisa della terapia immunosoppressiva e la presentazione delle sfide future nell’orizzonte della cardio-immunologia.

Parole chiave: Cardio-immunologia; Miocardite; Pericardite; Immunosoppressione.

Abstract

The role of the immune system in cardiovascular diseases is increasingly recognized as crucial, both in terms of primary etiological mechanisms in multiple diseases, such as autoimmune myocarditis and idiopathic recurrent pericarditis, and as a co-factor in the progression of multiple disease processes, such as atherosclerosis. The management of the cardio-immunology outpatient clinic requires the integrated collaboration of a team of specialists, primarily Cardiologists and Immunologists, for the management of patients that often carry a burden of disease. An example of the need for shared management of the cardio-immunological patient are immunosuppressive and/or immunomodulatory therapies, which are being undertaken with increasing frequency. The aim of this paper is to describe the disease that are most commonly encountered in the cardio-immunology outpatient clinic, to discuss the most relevant clinical aspects of immunosuppressive therapy and to present the future challenges in the field of cardio-immunology.

Key words: Cardio-immunology; Myocarditis; Pericarditis; Immunosuppression


Icon

Download the full article

 

You may also like...