Diagnostic and prognostic role of coronary CT in patients with suspected coronary artery disease

Il ruolo diagnostico e prognostico dell’angio-TC coronarica nel paziente con sospetta malattia coronarica
Laura Meola 1; Enrico Orsini 2
1 Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, Università di Pisa
2 U.O. Cardiologia 1, Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, Pisa

Secondo le linee guida internazionali, i pazienti con episodi di dolore toracico di nuova insorgenza e probabilità pre-test intermedia di malattia coronarica dovrebbero essere sottoposti ad un test di imaging funzionale. L’angio-TC coronarica è considerata un’alternativa nei pazienti con probabilità pre-test intermedia-bassa. L’angiografia coronarica non invasiva consente di accertare o di escludere la presenza di coronaropatia ostruttiva, selezionando i pazienti da avviare alla coronarografia invasiva. Crescenti evidenze hanno inoltre accertato l’impatto prognostico favorevole di interventi farmacologici e non farmacologici mirati alla prevenzione primaria e secondaria nei pazienti con malattia coronarica non ostruttiva.
Parole chiave: Dolore toracico; Malattia coronarica; Cardiopatia ischemica; Angio-TC coronarica.

According to international guidelines, patients with recent onset of chest pain and an intermediate likelihood of underlying coronary artery disease should undergo functional imaging testing. Coronary computed tomograhpy angiography is considered an alternative approach in low-intermediate risk patients. Non invasive coronary angiography allows to establish or exclude the presence of obstructive coronary artery disease, selecting patients to be considered for invasive coronary angiography and revascularization. A growing body of evidence has also ascertained the favorable prognostic impact of pharmacological and non-pharmacological interventions aimed at primary and secondary prevention in patients with non-obstructive coronary artery disease.
Key words: Chest pain; Coronary artery disease; Ischemic heart disease; Coronary computed tomography angiography.