A model of cardiology outpatient clinic after Acute Coronary Syndromes


Ambulatorio territoriale del paziente dopo Sindrome Coronarica Acuta
Ettore Antoncecchi; Giulia De Martino
Ambulatorio di Cardiologia, DSS 9, Modugno ASL BARI

Abstract

In questo lavoro viene presentata l’esperienza di un ambulatorio cardiologico territoriale della Regione Puglia (Italia) dedicato al follow-up del paziente reduce da una sindrome coronarica acuta o da una rivascolarizzazione coronarica
elettiva. Il follow-up è condotto con il coordinamento di un care-manager rappresentato da un infermiere che fa da tramite tra il paziente, il cardiologo dell’ambulatorio, quello ospedaliero e il medico di medicina generale. L’infermiere, in particolare, è stato addestrato ad effettuare il counseling su stile di vita, aderenza alle terapie farmacologiche e osservazione dei controlli, raccogliendo anche sintomi ed eventi. La flow-chart seguita è quella di un progetto precedentemente attuato, chiamato PONTE-SCA. Sono ricordati anche i risultati positivi di questo progetto. In conclusione si dimostra che, nonostante le difficoltà organizzative e di reperimento delle risorse, questa modalità assistenziale ha indubbi vantaggi clinici e farmacoeconomici.

Parole chiave: Modelli di cura; Ambulatorio di cardiologia territoriale; Follow up post-SCA; Follow up post-PCI.

Abstract

In this paper we present a model of a structured follow-up dedicated to patients with a recent ACS and/or elective PCI and conducted in out-patient extra-hospital clinics of Apulia (Italy). A nurse is the care manager coordinating the links and relationships between the patient, the hospital cardiologist, the outpatient cardiologist and the general practitioner. He performs the counseling on the correct lifestyles, the adherence to the medical therapy and the attendance to the visits. The nurse also investigates possible symptoms and cardiovascular events. The current outpatient clinics adopted the flow-chart successfully utilized in a prior project called PONTE-SCA. The positive results of the project are recalled. In conclusion, despite initial organizational difficulties, this health care model has been shown to exert clinical and pharmacoeconomic benefits.

Key words: Health care models; Outpatient cardiology clinics; Follow-up after ACS; Follow-up after PCI.


Icon

Download the full article

 

You may also like...